PULIZIA DELLE PORTE: COME PULIRE LE PORTE DI DESIGN& PORTE?

Ecco un breve vademecum per evitare errori ed avere il massimo risultato per esaltare la bellezza delle tue porte interne firmate Design & Porte Modugno.

Facciamo una premessa: le porte non sono tutte uguali perché a seconda dei materiali avremo diversi tipi di manutenzione e trattamenti per la pulizia che ci permettono di mantenere invariate le caratteristiche e la bellezza di ogni finitura che sia in legno, laccata, laminata o con vetro.

Il primo passo da compiere è sicuramente eliminare la polvere!

Per farlo possiamo utilizzare un panno in microfibra, morbido facendo attenzione anche a tutte quelle scanalature dove è più facile che si annidino dei residui. Dopo aver eliminato ogni residuo di polvere potremo passare alla fase di pulitura vera e propria dove, nella maggior parte dei casi, si utilizza una soluzione di acqua (90%) e aceto di mele (10%) inumidendo un panno morbido e passandolo sulla superficie. Non utilizziamo mai prodotti troppo aggressivi, acidi o diluenti o semplicemente cere che potrebbero rendere grassa la superficie.

Entriamo nel dettaglio della pulizia in base alla tipologia di porta.

PULIZIA DELLE PORTE IN LEGNO

Per pulire il legno basterà semplicemente diluire nell’acqua un po’ di detergente neutro, detersivo per piatti o semplicemente il classico e intramontabile sapone di Marsiglia e passare un panno morbido su tutta la superficie, ripassando una seconda volta per togliere ogni residuo essendo il legno un materiale poroso.

PULIZIA DELLE PORTE LACCATE

La pulizia della porta laccata richiede una maggiore attenzione perché il processo di laccatura determina particolari condizioni che rendono la finitura più delicata. Per questo è necessario utilizzare semplicemente un panno appena umido e passarlo su tutta la superficie della porta con estrema delicatezza.

In presenza di macchie più ostiche, la soluzione è l’aggiunta in acqua di un po’ di detergente per il parquet da passare sulle macchie e infine risciacquare e asciugare.

PULIZIA DELLE PORTE RIVESTITE IN LAMINATO

La pulizia del laminato è la più semplice proprio perché essendo un materiale estremamente versatile, si pulisce con qualsiasi tipologia di detergente a patto che non sia troppo aggressivo, o anche con l’aggiunta di alcool sempre utilizzando un panno morbido da passare su tutta la superficie.

Questa guida ti aiuterà nella manutenzione delle tue porte! Se ti dovesse servire un’assistenza dedicata puoi contattarci su Whatsapp, mandarci una mail o passare direttamente nel nostro showroom di Modugno (Bari) Via Olbia, 22/E, e troverai la disponibilità di sempre.

Design& Porte | design e funzionalità per interni

Richiedi un appuntamento